Affidereste il futuro dei vostri figli ad un uomo come Silvio Berlusconi?

Questa domanda, come concetto, suona in fondo abbastanza simile a “fareste educare i vostri figli da…”, solo che eviterebbe la scontata reazione incazzosa dei figli di Berlusconi. Ed è anche molto più concreta, perchè ognuno i figli se li può educare da solo mentre il loro futuro è effettivamente nelle mani del capo del governo.

La risposta che sicuramente (e dico sicuramente) Franceschini avrebbe ricevuto sarebbe stata: “L’hanno già fatto, votando questo governo; perchè voglio ricordare a Franceschini che abbiamo vinto le elezioni e la sinistra si deve rassegnare e bla bla bla…” Immaginatevela con la voce di Gasparri questa risposta e risulterà molto credibile, o se non avete immaginazione guardatevi il Tg1 che tanto un giorno sì e l’altro pure capita di sentirla (se vi disturba vedere Gasparri mentre pranzate aspettate Porta a Porta, che è anche utile contro l’insonnia).

A questo punto bastava davvero poco per chiudere il discorso. Franceschini doveva solo replicare: come mai anche tutte quelle persone oggi guardano al futuro dei propri figli con preoccupazione ancora maggiore rispetto ad un anno fa? Evidentemente alle ultime elezioni hanno commesso un errore. Ora hanno la possibilità di scegliere se rimediare o insistere nell’errore.

Ripeto, basterebbe poco. Ma questa opposizione non è capace nemmeno di quel poco.